Napoli, 24°C

Emilia Romagna

Ristorante Le Vele. Misano Adriatico (Rn) - Ravioli ai crostacei Ristorante Le Vele. Misano Adriatico (Rn) - Ravioli ai crostacei

Ristorante Le Vele. Misano Adriatico (Rn)

Le Vele è sito nella riviera romagnola trovate la qualità del prodotto, una materia prima d’eccellenza. Alcuni piatti denotano interessante originalità ma è la materia prima la protagonista assoluta di questo fantastico ristorante. Consigliatissimo.

Il ristorante Le Vele mostra subito di essere un ambiente raffinato e la location è di tutto rispetto. Sito sulla spiaggia a Misano Adriatico quasi all’ingresso di Portoverde con la potenzialità di offrire pareti a vetrate per potersi ritrovare ad ammirare il mare magari durante uno splendido tramonto. Prenotate per tempo ve lo suggerisco; d’Estate il ristorante risulta sempre aperto ma nel periodo invernale solamente dal Giovedì alla Domenica.
All’ingresso veniamo accolti calorosamente da Antonella che con Fabio gestiscono da anni il ristorante. L’ambiente è sobrio, luminoso e dal design pulito ed elegante. Siamo in tre e decidiamo di degustare piatti diversi da poter confrontare.

Il menù è ricco ed interessante; all’interno non sono contemplati piatti particolarmente elaborati definibili come ricercatezze dello chef ma viene privilegiata indubbiamente la materia prima.
La carta dei vini decisamente ricca (ho personalmente contato circa un centinaio di etichette).

In seguito alla scelta del menù optiamo per un Trento doc il Ferrari Perlè 2009. Vino fantastico rapporto qualità prezzo con un perlage estremamente persistente al palato. Uno Chardonnay dove emergono i sentori del Trentino dalla mela inizialmente ai fiori di mandorlo nel finale.

Il Ferrari Perlè 2009
Il Ferrari Perlè 2009

L’entreè è una fantastica crema di piselli ed asparagi con quinoa croccante.

Crema di Piselli ed Asparagi con quinoa croccante
Crema di Piselli ed Asparagi con quinoa croccante

Successivamente opto per l’antipasto di crudi composto da scampo, mazzancolla, ricciola, baccala tonno e salmone accompagnato da una crema di senape ed una salsa ananas e zenzero.

L’antipasto di crudi
L’antipasto di crudi

Piatto semplice dove viene esaltata una gran materia prima fresca e di qualità.

Altro antipasto la Tartare di Tonno con senape in grani e mela Granny Smith.

Tartare di Tonno con senape in grani e mela Granny Smith
Tartare di Tonno con senape in grani e mela Granny Smith

Ottimo contrasto di sapori dove, le note acide, accompagnano e non contrastano il sapore intenso del tonno.

Decidiamo di accompagnare l’antipasto con delle Ostriche Bretoni veramente ottime.

Ostriche bretoni
Ostriche bretoni

Per riuscire ad assaggiare anche la pasta fatta in casa, scegliamo un paio di primi diversi nei sapori. I piatti sono cotti regolarmente e si confermano interessanti e gustosi.
Degli squisiti e ben eseguiti Ravioli ai crostacei,

Ravioli ai crostacei
Ravioli ai crostacei 

e delle “Tagliatelline” alle vongole e cannellini.

Tagliatelline vongole e cannellini
Tagliatelline vongole e cannellini 

Dal cortesissimo e non invadente personale di sala mi viene suggerito un ‘fuori menù’; le mie aspettative mi portano sempre a pensare che i fuori lista siano i prodotti più freschi della giornata e ben volentieri mi faccio convincere.
Le aspettative risultano appagate; le seppioline (rigorosamente di piccolo taglio) saranno state pescate da poche ore. La morbidezza del prodotto e la perfetta cottura alla griglia mi consentono di gustare un piatto semplice ma, tecnicamente perfetto.

Seppioline con pomodorini
Seppioline con pomodorini

I dolci sono la vera sorpresa del ristorante. Veramente di alto livello mantenendo comunque sempre la semplicità che contraddistingue il locale.
L’Assoluto al Cioccolato è l’autentico tripudio del cioccolato. Particolare menzione per il crumble ed il macarons.

Assoluto al cioccolato
Assoluto al cioccolato

La pellicola del latte bollito conservata nell’abbattitore avvolge un gelato cremoso allo yogurt con amarena candita all’interno.
Un must da diverso periodo di questo ristorante ed un obiettivo immancabile a cui non rinunciare.

Mozzarella di gelato allo yogurt ed amarene candite
Mozzarella di gelato allo yogurt ed amarene candite

Ci viene offerto un successivo post dessert.

Panna cotta con crema di frutto della passione e biscotto al cioccolato e cocco.

Panna cotta con crema di frutto della passione e biscotto al cioccolato e cocco
Panna cotta con crema di frutto della passione e biscotto al cioccolato e cocco

Due caffè e due whisky (Legavulin 16 anni) ed un giusto conto conclusivo di 167 euro (poco più di 55 euro a persona).
Concludendo,  in questo ristorante sito nella riviera romagnola trovate la qualità del prodotto, una materia prima d’eccellenza, la tradizione romagnola e la passione che viene trasmessa sin da quando mettete piede nel locale. Alcuni piatti denotano interessante originalità ma, lo ribadisco, è la materia prima la protagonista assoluta di questo fantastico ristorante. Consigliatissimo.


Ristorante Le Vele
Via Litoranea Sud n. 70
Misano Adriatico (Rn)
Tel. 349 24 18 018
Visita il sito web del Ristorante Le Vele

 

Ultima modifica il Venerdì, 17 Agosto 2018 15:46
Vota questo articolo
(0 Voti)
Franco Ferrari

Nasce e risiede a Bologna (definita non a caso come la città del cibo). Sin dalla tenera età è stato introdotto dalla famiglia nell’arte culinaria del territorio bolognese, forte dello spirito di tradizione delle abitudini locali. Lavora come Project Manager da più di 25 anni in un’azienda di software e grazie a tale mestiere gli viene concesso di viaggiare molto per l’Italia per conoscere le culture regionali di cucina. Da lì la scoperta di nuove cucine dalle tradizionali alle innovative e la curiosità di assaggiare e sperimentare. Appassionato ed esperto conoscitore di vini. Palato esperto e sensibile, mostra il suo lato debole per lo champagne per cui ha una vera predilezione.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search