Il progetto di Eccellenze Nolane è lodevole: valorizzare il proprio territorio partendo da un vero e proprio patto etico, che dia valore primario all’agricoltura. Nasce così la comparativa agricola che ha vinto la sua grande scommessa: far crescere il San Marzano DOP sui terreni dell’agro nolano laddove lo coltivavano i propri nonni. Così tanti terreni un tempo incolti sono tornati ad essere vivi e a produrre ortaggi e pomodori assolutamente biologici. Poi è nato anche il punto vendita e quello che hanno definito “Agriturismo di città”, dove poter acquistare i prodotti e degustare la cucina realizzata con gli ortaggi della cooperativa.
Eccellenze Nolane. Nola (Na)
Siamo nella centralissima Via Mario De Sena a due passi dalla stazione della Circumvesuviana di Nola. Il locale è gradevole, non grandissimo, prevale il legno, ti dona un senso di rassicurante familiarità e ospitalità “agreste” eppure siamo in città.
Ci accomodiamo, da bere una minerale e due calici di aglianico Janare della Guardiense un bel vino rosso con bella nota di frutti rossi e gusto pieno, morbido e avvolgente.
diamo un’occhiata al menù dove trionfa quella che definiscono cucina “eubiotica”, ossia del vivere bene, tutte proposte realizzate con i prodotti biologici dei loro campi e senza uso di pesticidi chimici. Ma per la nostra cena ci affidiamo al simpatico chef Giuseppe e ordiniamo un antipasto da dividere in due.
Ecco le zucchine marinate con una crema di nocciola e granella. Interessante
Zucchine marinate con crema di nocciola e granella
E immancabili ( e graditissime) le bruschette con il loro pomodoro pachino e un ottimo olio Evo, deliziose…. E che bontà quel pomodoro.
Bruschetta con pomodoro pachino di Eccellenze Nolane
A seguire una parmigianina di zucchine, delicata, buonissima..
Parmigiana di zucchine
Delle polpettine di melanzana….
Polpette di melanzane
A tambur battente arriva poi un involtino di zucchine, speck, mozzarella su pomodoro San Marzano, eccezionale…
Involtino di zucchine, speck e mozzarella su letto di San Marzano
Credete sia finita qui? No, affatto. Ecco un filoche (“filoscio”) con mozzarella e melanzane, delicato, gustoso..
Filoche con mozzarella e melanzane
E a chiudere il nostro antipasto dei fiori di zucca (solo bolliti) con una meravigliosa ricotta di fuscellasu granella di nocciole.
Prendiamo due primi e la scelta ricade su due piatti di spaghetti al pomodoro, realizzati a regola d’arte e che profumino quel pomodorino fresco. Davvero un’ottima scelta.
Non siamo sazi prendiamo anche un secondo in due. Ecco una tagliata di marchigiana beneventana, carne davvero eccellente, morbida, gustosa.
Come contorno ci siamo concessi una porzione di patate (in triplice cottura) e papaccelle napoletane, che ve lo dico a fare …
Patate e papaccelle
Si è fatto tardi, siamo sazi, nostro malgrado saltiamo il dolce e chiediamo il conto. Abbiamo pagato in due solo 53 euro. Davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Eccellenze Nolane è un vero agriturismo di città, nel senso che troverete una buona cucina di “campagna” realizzata con prodotti genuini, le verdure e gli ortaggi degli orti della Cooperativa. La cucina è senza orpelli, senza fronzoli, è buona. Una cucina eubiotica che strizza l’occhio alla salute. L’ambiente è gradevole, il locale pur non essendo molto grande è bello e rustico. Bella idea quella di dare la possibilità di acquistare i prodotti della cooperativa tra cui il meraviglioso San Marzano DOP di Eccellenze Nolane. Altra cosa non trascurabile, il rapporto qualità prezzo, davvero fantastico. Il vostro portafogli vi ringrazierà. Fateci un salto, Indirizzo interessante, un vero agriturismo ma …. in città!
Eccellenze Nolane
Via Mario de Sena n.247
Nola (Na)
Tel. 081 1874 6505
Visita il sito di Eccellenze Nolane