Campania

VITO#mastupito. Saviano (Na) - La bufalina di Ciro Sasso VITO#mastupito. Saviano (Na) - La bufalina di Ciro Sasso © I Templari del Gusto

VITO#mastupito. Saviano (Na)

Siamo a Saviano città famosa tra le altre cose per il Carnevale Savianese che ha origini molto antiche e una tradizione importante. Proprio sul centralissimo Corso Italia c’è l’indirizzo che abbiamo visitato: VITO#mastupito. Il locale è molto bello, giovanile e regala una piacevole sensazione.
C’è anche un importante spazio esterno e la possibilità nella bella stagione di accomodarsi anche sotto il comodo dehors.
Al timone c’è Felice Franzese che sulle orme di papà Vito si è appassionato al mondo della gastronomia e della cucina. L’ha fatto gradualmente, Felice infatti nasce come bartender (tra l’altro è molto bravo) e si è dedicato a questo progetto VITO#mastupito seguendo le orme e i consigli di papà Vito ma un po’ di tutta la sua famiglia da sempre legata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza.
Ecco la sua nuova sfida: creare un locale a misura d’uomo, informale ma al contempo curato, dove poter regalare emozioni. Allo stesso tempo questo posto rappresenta una chiara dedica a papà Vito che con i suoi consigli e il suo aiuto lo ha guidato.

Vito Mastupito Saviano Na Insegna
VITO#mastupito - Saviano - Insegna

VITO#mastupito vede in squadra un grande nome e professionista del settore pizza: Ciro Sasso. Sono anni che seguiamo Ciro nelle sue varie esperienze e abbiamo avuto sempre grande stima di lui e apprezziamo tantissimo il suo lavoro fatto di passione e ricerca costante. Non potevamo farci scappare l’occasione di passare qui per gustare le sue pizze.
Siamo in tre, ci accomodiamo e come al solito diamo uno sguardo al menù. Ci sono gli sfizi fritti, i taglieri, le pizze fritte, i ripieni, le pizze denominate “classiche” e poi le “veraci” con nomi che sono un omaggio alle personalità legate a Saviano. Con le veraci si strizza l’occhio al gourmet ma sempre senza calcare troppo la mano. Quello che notiamo con piacere è la presenza di prodotti e materie prime di qualità e di stagione.

Prima delle pizze ci servono un gradito drink di benvenuto del padrone di casa Felice Franzese. In particolare lo spritz era favoloso, equilibrato, davvero perfetto.

Drink di benvenuto di Felice Franzese
Drink di benvenuto di Felice Franzese

Si parte subito con le pizze. Ordiniamo una Stefano Corsi con crema di spinaci, provola di Agerola, ‘Nduja calabra, speck della Valtellina, provolone del monaco DOP, olio Evo e basilico.
In più per noi Ciro ha aggiunto fonduta di grana e semi di papavero. Meravigliosa….

La pizza Stefano Corsi
La pizza Stefano Corsi

Equilibrata, morbida e soffice come una nuvola ma al contempo compatta al morso, con un’alveolatura bella pronunciata. In una parola: sorprendente.

Dettaglio alveolatura pizza Stefano Corsi
Dettaglio alveolatura pizza Stefano Corsi

Poi gustiamo una Salsiccia e broccoli. Qui siamo nella tradizione più pura. Abbiamo un debole per questa pizza e spesso la ordiniamo, siamo molto esigenti sulla pizza salsiccia e broccoli.

La salsiccia e broccoli
La salsiccia e broccoli

La Salsiccia e broccoli di Ciro Sasso è decisamente gustosa, generosa nella farcitura, con un impasto ben idratato e realizzato alla perfezione, come si può evincere dalla foto...

Dettaglio alveolatura della pizza salsiccia e broccoli
Dettaglio alveolatura della pizza salsiccia e broccoli

A proposito di tradizione abbiamo gustato anche una bufalina con pomodoro San Marzano DOP, mozzarella di bufala campana, olio Evo e basilico. Davvero una signora pizza, realizzata magistralmente.

La Bufalina
La Bufalina

Non paghi abbiamo ordinato anche una pizza denominata Rione Fressuriello con provola di Agerola, crema di pistacchio, mortadella, scaglie di provolone del Monaco, basilico e olio Evo. Anche questa pizza ci ha conquistato. Impasto leggerissimo e fantastica la qualità degli ingredienti usati per il topping.

La pizza Rione Fressuriello
La pizza Rione Fressuriello

Da VITO#mastupito abbiamo trovato davvero una signora pizza. Ciro Sasso non si smentisce proponendo una pizza generosa, appagante realizzata con un impasto indiretto con prefermento e farine semilavorate con aggiunta anche di semola rimacinata questo per regalare alla pizza una croccantezza migliore. La pizza è mordida, scioglievole ma si mantiene comunque compatta al morso. Il cornicione è molto pronunciato. 
L’idratazione è del 73% quindi importante. La cottura è studiata e un po’ più lenta secondo il metodo di Ciro Sasso non a caso #fiammafredda è diventato il suo segno distintivo. I panetti hanno un peso che oscilla tra i 280/290 gr quindi sono molto generosi. Gli ingredienti per il topping sono di grande qualità. In definitiva una pizza che ci ha pienamente convinto e soddisfatto.

Dettaglio alveolatura pizza bufalina
Dettaglio alveolatura pizza bufalina

Il nostro parere:
- Impasto indiretto
- Uso di ingredienti di qualità per il topping e la farcitura
- Locale accogliente e giovanile con numerosi coperti e bello spazio esterno
- Ottimo rapporto qualità prezzo

Il progetto di Felice Franzese VITO#mastupito è destinato ad avere grande successo. Il locale è centrale e si raggiunge facilmente, uno dei punti di forza è lo spazio esterno davvero piacevole e importante.
Il concept è azzeccato, la possibilità di abbinare un calice o perché no un drink alla pizza è una grande idea.
Felice Franzese nasce come bartender ma sulle orme del papà e seguendo la tradizione di famiglia si è lanciato al 100% nel mondo della ristorazione. Fondamentale l’incontro e il connubio lavorativo con Ciro Sasso, che cura la “proposta pizza” del locale. Ciro vanta una grande esperienza, grande passione e competenza. A parer nostro la sua pizza si può definire con questi tre aggettivi: sorprendente, appagante e leggera. Il suo impasto ci ha convinto, un bell’impasto indiretto ottenuto con prefermento ma anche con farine semilavorate e semola rimacinata, questo dona alla pizza una bella croccantezza senza pregiudicarne la delicatezza. Importante l’idratazione. Di qualità gli ingredienti e i prodotti utilizzati per topping e farciture. Due menzioni su tutte, fantastica la Stefano Corsi, rassicurante e convincente la bufalina. VITO#mastupito a Saviano ci ha stupito davvero. Da non perdere, garantiamo noi….

 

VITO#mastupito
Corso Italia n.61
Saviano (Na)
Tel. 366 189 5810
Visita la pagina Fb di VITO#mastupito

Ultima modifica il Sabato, 05 Giugno 2021 18:01
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pizza Detector

Questa sezione è curata dai nostri collaboratori che abbiamo definito "PIZZA DETECTOR". Hanno il compito di segnalarci le pizze e le pizzerie che a parer nostro sono da non perdere, girando in incognito e pagando SEMPRE ciò che consumano. Seri, scrupolosi, esperti e professionali, sono una assoluta garanzia. Seguici per non sbagliare mai pizzeria.  

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search