Napoli, 18°C

Campania

Gustami. Scisciano (Na) - Marinara rivisitata ai 4 pomodori Gustami. Scisciano (Na) - Marinara rivisitata ai 4 pomodori

Gustami. Scisciano (Na)

Il nostro viaggio alla ricerca delle pizzerie da non perdere ci porta a Scisciano . Siamo nell’antico Ager Nolanus, di cui il paese è stato ed è parte integrante. Saviano è ad un passo e Nola è a pochi Km e infatti siamo non lontanissimi all’uscita dell’Autostrada e dell’asse mediano di Nola, per chi decidesse come noi di arrivare da li. Proprio qui a Sisciano si trova un indirizzo meritevole di segnalazione e che ci ha sorpreso molto.  Siamo stati da Gustami.

Il locale si trova in Via Garibaldi, zona centrale. Parcheggiamo l’auto nei pressi del locale .

Gustami è pizzeria, panuozzeria e anche girarrosto. Insomma qui trovate davvero tante cose interessanti. Meravigliosi i panuozzi e anche il loro pollo allo spiedo va forte. Ma noi siamo venuti qui stasera per la pizza, e che pizza sia!
Prima della pizza ci siamo concessi uno sfizio: frittatina gourmet di pasta al pesto e crocchè di patata con panatura al pistacchio. I fritti sono leggeri, non unti e asciutti.

Frittatine e crocchè
Frittatine e crocchè

La frittatina di pasta è stata davvero eccellente, intrigante il ripieno al pesto..

Frittatina di pasta - Dettaglio
Frittatina di pasta - Dettaglio 

I crocchè sono eseguiti perfettamente e abbiamo trovato azzeccata la nota croccante della granella di pistacchio nella panatura.

Crocchè con panatura al pistacchio - Dettaglio
Crocchè con panatura al pistacchio - Dettaglio

Finalmente le pizze !  Abbiamo degustato una marinara rivisitata ai 4 pomodori: datterino giallo, datterino arancione, piccadilly verde, piennolo rosso. Profumata, giustamente sapida, gustosa.

Marinara rivisitata ai 4 pomodori
Marinara rivisitata ai 4 pomodori

L’abbiamo trovata con una buona alveolatura. Una pizza che ci ha conquistato.

Marinara - Dettaglio Alveolatura
Marinara - Dettaglio Alveolatura

Una Fior di zucca con fiori di zucca, ricotta, mozzarella, salame felino e alici. Divina….

La Fior di Zucca
La Fior di Zucca 

Una pizza con zucchine fritte, prosciutto, mozzarella e pomodorini ciliegini. Spettacolare…

Pizza con zucchine, prosciutto, mozzarella e pomodorini
Pizza con zucchine, prosciutto, mozzarella e pomodorini

E una signora diavola. Realizzata magistralmente e piccante il giusto.

La Diavola
La Diavola

Anche questa con una buona alveolatura...

Diavola - Dettaglio alveolatura
Diavola - Dettaglio alveolatura

Da Gustami abbiamo trovato un impasto sicuramente di tipo indiretto realizzato con la biga e con l’uso probabile di un blend di farine (di tipo 0 e di tipo 1). La pizza pur essendo elastica,morbida e fragrante si presenta bella consistente e compatta al morso. 
I panetti secondo noi sfiorano il peso di 280 gr. Quindi si tratta di una pizza anche appagante.
Buona la qualità dei prodotti e delle materie prime usate per il topping e le farciture. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Gustami nasce anni fa come pizzeria prevalentemente da asporto ed era un locale specializzato inizialmente nella pizza in teglia, negli anni si è evoluto e oggi Marco Iovane ha realizzato con grandi sacrifici e passione il suo sogno. Decisivo è stato poi l’incontro con un altro grande nome della Pizza Ciro Sasso che se possibile ha contribuito a migliorare ulteriormente un prodotto già di buon livello …

Il nostro parere:
- Impasto di tipo indiretto
- Vario e ben concepito menù delle pizze
- Locale spartano ma accogliente
- Uso di ingredienti di buona qualità per topping e farcitura delle pizze e dei panuozzi
- Ottimo rapporto qualità prezzo

Gustami
ci ha sorpreso. Abbiamo trovato una signora pizza, con un impasto indiretto ben eseguito, una pizza che dimostra un perfetto equilibrio, una giusta sapidità, perfettamente abbinati e amalgamati poi gli ingredienti per il topping. 
Ottimo il rapporto qualità prezzo. E’ quasi una rarità trovare la margherita classica a 3 euro.
Dobbiamo fare davvero i complimenti a Marco IovaneCiro Sasso, che già conoscevamo e che conferma un grande pizzaiolo, un vero professionista.
C’è lui da Gustami ed è il valore aggiunto.
Non aspettatevi un locale di tendenza magari non sarà cool o all’ultima moda. L’ambiente è spartano, essenziale, semplice  ma accogliente. C’è anche un gradevole dehor esterno che stanno allestendo per la stagione estiva.
Insomma c’è poca apparenza e molta, moltissima sostanza. 
Oltre alla pizza davvero ottima, da segnalare i buonissimi panuozzi farciti con ogni ben di Dio.
C’è grande richiesta anche per i loro polli arrosto introdotti da poco (va fortissimo il pollo Campese allevato a terra e servito con patate).
Qui da Gustami se avete fame e volete concedervi una pausa avrete l’imbarazzo della scelta.  Da Provare..Fidatevi di noi …Scoperta.


Gustami
Via G. Garibaldi, n.12
Scisciano (Na)
Tel. 329 533 3282
Visita la pagina Fb di Gustami Scisciano

 

Ultima modifica il Domenica, 23 Settembre 2018 21:37
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pizza Detector

Questa sezione è curata dai nostri collaboratori che abbiamo definito "PIZZA DETECTOR" che hanno il compito di segnalarci le pizze e le pizzerie da non perdere, girando in incognito e pagando SEMPRE ciò che consumano. Seri, scrupolosi, esperti e professionali, sono una assoluta garanzia. Noi pubblichiamo solo ciò che ci convince appieno. Da notare come tutto ciò che viene scritto sia frutto delle loro conoscenze e competenze. Tradotto: non chiediamo ai pizzaioli che tipo di impasto e prodotto fanno. Noi ci arriviamo da soli e ci esponiamo in base a quanto abbiamo provato.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search