Nel cuore della Valle Caudina, ai piedi del Monte Taburno, c’è un indirizzo che per noi ha ormai il sapore delle certezze. È il Ristorante Rovy di Daniele Roviezzo, tappa fissa ogni volta che siamo a Montesarchio. Amiamo la cucina dello chef e patron Daniele Roviezzo, un mash – up quasi perfetto di tradizione e visione contemporanea. La location è sobria ma al contempo moderna, il locale si presenta spazioso, essenziale, con un arredo sobrio, quasi austero, c’è anche un gradevole giardino esterno con un dehors dove è possibile pranzare o cenare durante la bella stagione. Abbiamo apprezzato poi la porzione di cucina a vista ben visibile dalla sala ed è un piacere osservare lo chef e la sua brigata all’opera: gesti precisi, organizzazione. Questo denota un grande rispetto e amore per il lavoro e per gli ospiti. L’accoglienza è calorosa, ci accomodiamo al nostro tavolo e come sempre guardiamo le proposte in carta. Si può optare per il menù degustazione, oppure scegliere alla carta. Il menù comprende sia proposte di mare che di terra, dai crudi alle proposte denominate il mare sui fornelli. A seguire i primi, i secondi e i dessert. Insomma un menù ben concepito ed in grado di venire incontro alle esigenze di tutti. In attesa di ordinare si comincia con i profumi del forno, il benveuto dello chef arriva sotto forma di pane artigianale, grissini handmade e cracker profumati e fragranti.
I pani
Da bere per accompagnare il nostro pranzo, ordiniamo un vino rosato. Restiamo nel Sannio e scegliamo il Regina Sofia sui lieviti dell’azienda Mustilli di Sant’Agata de’ Goti: un rosato ottenuto da uve di aglianico in purezza. Questo vino ha una particolarità quasi unica: la fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata per due settimane, poi c’è la rifermentazione in bottiglia. Questo spiega la presenza di lieviti naturali sul fondo della bottiglia. Agitato prima del servizio, ha rivelato profumi intensi di frutta rossa, sentori floreali e cenni agrumati. Naturale, schietto, con un grado alcolico basso, questo rosato è perfetto per il nostro pranzo di mare da Rovy. Come antipasti optiamo per due piatti di mare ben strutturati e convincenti: la parmigiana di pesce spada con provola affumicata, adagiata su una crema di pomodoro giallo sorprende per delicatezza e armonia. Questà è una originale rivisitazione di un classico che conquista per l’equilibrio tra la nota affumicata della provola, la dolcezza del pomodoro giallo e la sapida consistenza del ripieno di pesce spada. Very good….
Parmigiana di pesce spada con provola affumicata su crema di pomodorino giallo
Il Calamaro scottato, servito con patate viola, crema alla rucola e formaggio brie si presenta come una tela colorata, da un punto di vista visivo è un piatto intrigante. Come concetto poi l’abbinamento degli ingredienti è centrato e perfetto, con una combinazione di sapori e colori che si rincorrono senza mai sovrapporsi.
Calamaro CBT scottato con patata viola con fonduta di formaggio Brie e crema alla rucola
I paccheri con pescatrice, vongole veraci, pomodorini e rucola è elegante e fresco. Fatto come Dio comanda, un piatto dove il mare è protagonista assoluto. Perfetta la cottura della pasta, di grande qualità la materia prima, i tocchetti di pescatrice erano meravigliosi.....a chiudere il cerchio la rucola e il gusto rotondo e dolciastro del pomodorino. Chapeau !
I paccheri con pescatrice, vongole veraci, pomodorino e rucola
La Chitarrina con baccalà, peperoncini del fiume e pomodori secchi è celestiale. Fantastica la pasta (fatta a mano). Inconsueto ma quasi orgasmico l’abbinamento del baccalà con i pomodorini verdi in un equilibrio di sapori e profumi riuscitissimo. Ci siamo innamorati di questo piatto che anche da solo vale il viaggio qui da Rovy. Rivelazione......
Chitarrina al baccalà con peperoncino di fiume e pomodorino secco
Anche con i secondi seguiamo le onde del mare… il salmone biologico cotto a bassa temperatura, servito con una finissima di finocchi e ravanelli e una geleè al limone è essenziale e ben fatto. Ottima materia prima, ideale per chi ama le cotture delicate e precise.
Salmone Biologico CBT con finissima di finocchi, ravanello e geleè al limone
Un po’ più vezzosa la fritturina di gamberi e calamari, accompagnata da verdure in pastella: croccante, con un fritto asciutto, non unto e saporita. Un grande classico eseguito in modo impeccabile, grazie ad una materia prima eccellente e ad una pastella super.
Frittura gamberi e calamari con verdure in pastella
Chiudiamo con un dessert: un tiramisù della casa da dividere. Una dolce coccola che ci è piaciuta. Il finale ideale per un pranzo di sostanza e misura. Chiudiamo con un giro di amari, un caffè ed infine chiediamo il conto.
Tiramisù
Paghiamo per il nostro pranzo poco più di 55 euro a persona. Abbiamo trovato assolutamente corretto il rapporto qualità prezzo e comunque commisurato alla qualità delle materie prime, alla cura e al livello della proposta di cucina.
Rovy Ristorante è una certezza. Qui, in un ambiente moderno, essenziale, rilassato trovi una cucina di assoluto livello con proposte sia di terra che di mare realizzate con materie prime e prodotti di assoluta qualità. Quella dello chef Daniele Roviezzo è una cucina convincente, un compendio di tradizione e visione contemporanea. Da non perdere la parmigiana di pesce spada con provola affumicata con il suo equilibrio, tra i primi i paccheri con pescatrice, vongole veraci, pomodorini e rucola sono spaziali, ma con la chitarrina con baccalà, peperoncini del fiume e pomodori secchi raggiungiamo livelli altissimi. La chitarrina anche da sola vale il viaggio.Ottimi i dolci. La carta dei vini è ben studiata e concepita con la presenza di numerose etichette campane e diverse fuori regione. Il servizio è professionale ma informale e veloce. Decisamente corretto il rapporto qualità – prezzo e comunque adeguato alla proposta di cucina e all’ambiente. Rovy Ristorante a Montesarchio si conferma alla grande nella nostra guida sul web tra quelli che sono i ristoranti da non perdere. Complimenti a Daniele Roviezzo e al suo team.
Rovy Ristorante
Via Fizzo, trav. Via Ciaolilli 26/a
Montesarchio (Bn)
Tel. 0824834217
Visita il sito web di Rovy Ristorante