Ricette

Zuppa di soffritto Zuppa di soffritto © I Templari del Gusto

Zuppa di soffritto

La zuppa di soffritto (detta anche zuppa forte o soffritto di maiale) è un condimento tipico della tradizione soprattutto napoletana, piatto povero di antiche tradizioni contadine, tipicamente invernale, dal sapore bello deciso, forte e sapido, fatto con le interiora del maiale, pomodoro e peperoncino. Si può gustare così o anche per condire la pasta. Ti proponiamo la ricetta della zuppa di soffritto di Fabrizio Iuliucci di Dante Macelleria Braceria a Durazzano (Bn).

 

Ingredienti per 4 persone:

- 1 kg di frattaglie di maiale (250 gr di lingua, 250 gr di polmone, 300 gr di cuore, 200 gr di trachea)
- Un cucchiaio di sugna
- Olio
- Aglio
- Alloro
- Peperoncino
- 150 gr circa di concentrato di pomodoro
- Vino bianco q.b.
- 700 gr di passata di pomodoro
- Sale q.b.

Procedimento:

Sciacquare accuratamente in abbondante acqua il soffritto fatto a pezzettini e fargli fare un bollore.
Una volta bollito, soffriggere bene con aglio, olio, sugna e peperoncino. Aggiungere alloro e sfumare con vino bianco. Aggiungere a questo punto il concentrato e la passata e cuocere a fuoco lento per un’oretta. Salare quanto basta! Il soffritto forte di maiale si può usare anche per condire la pasta.

Dante Macelleria Braceria
Via Annunziata. Durazzano (Bn)
Tel. 0823 955538
Visita il sito web di Dante Macelleria Braceria

Ultima modifica il Sabato, 16 Gennaio 2021 19:16
Vota questo articolo
(4 Voti)
Brian Liotti

Brian, non fatevi ingannare dal nome, nasce a Napoli sotto il segno dei pesci e mostra fin da piccolo spiccate capacità artistiche e senso estetico. E' giornalista, speaker radiofonico di fama nazionale, direttore artistico, autore, presentatore, blogger, gastronomo per passione ed esperto di marketing e comunicazione. E' un grande appassionato di food, profondo conoscitore dei prodotti tipici, ha un debole per i borghi storici ed è uno strenuo difensore delle tradizioni anche a tavola, contro ogni forma di omologazione e "globalizzazione del gusto". I suoi racconti e le sue recensioni, sempre molto dettagliate, sono paragonabili ad un viaggio dove il gusto cede il passo alle emozioni.

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search