Siamo a Marigliano, qui ha aperto da non molto la sua Pizzeria Rosario Ferraro, napoletano Doc, originario del quartiere Sanità. La sua “mission” è far gustare la pizza della tradizione napoletana, quella “a ruota di carro” che fuoriesce dal piatto. Siamo venuti a provarla. Ros la pizza di Rosario Ferraro si trova in Via XI Settembre, dopo aver parcheggiato comodamente l’auto, ci accomodiamo. La pizzeria è decisamente accogliente, l’atmosfera è piacevole, il locale è moderno, colorato, curato nei dettagli, con un'illuminazione ben studiata, sono particolari soprattutto le sedie di un bel colore verde brillante.
Ros la pizza di Rosario Ferraro - Particolare interno
Come sempre diamo un’occhiata al menù. La particolarità di Ros è che c’è il menù pizza ma anche quello cucina, qui infatti si possono anche gustare piatti tipicamente partenopei dalla parmigiana, alla genovese, dalla pasta e patate con provola, ai paccheri al ragù napoletano, dagli spaghetti alla Nerano, agli gnocchi alla Sorrentina. Siamo venuti però per gustare la pizza. Prima però ci concediamo come facciamo quasi sempre qualche “peccatuccio” fritto. Infatti in menù c’è una sezione denominata “spuzzuliann” che è una tentazione vera: ci sono le frittatine (alla Bolognese, alla Genovese, Pistacchio e mortadella, pasta e patate), i nodini di pizza fritti, i crocchè, le patatine e le mitiche montanarine proposte in tre versioni (classica al ragù napoletano, mortadella pistacchio e stracciatella e salsiccia e friarielli). Noi prendiamo due frittatine, una mortadellla e pistacchio, l’altra con pasta e patate e provola e due crocchè della tradizione.
Frittatine e crocchè
I crocchè sono notevoli, la panatura è perfetta, sono fatti con patate, provola e pepe come tradizione vuole.
Crocchè
Le frittatine ci sorprendono, quella con pasta e patate è ottima, come mangiare due cucchiai di meravigliosa pasta e patate alla napoletana ma racchiusi in una golosa panatura.
Frittatina con pasta e patate - Dettaglio ripieno
L’altra con pistacchio e mortadella è goduriosa, ben condita e appagante. I fritti sono ben fatti, gli ingredienti e i prodotti sono freschi e di qualità, la frittura è asciutta, non unta. Sorprendenti.
Frittatina pistacchio e mortadella - Dettaglio ripieno
Ma siamo curiosi di provare la pizza di Rosario Ferraro e cominciamo dalla pizza per eccellenza: la Margherita con pomodoro, fior di latte di Agerola, pecorino romano Dop, olio e basilico. Eccola la pizza a “rota e carrett” (a ruota di carro), così chiamata perché sottile, con cornicione basso, ben stesa, con un diametro importante (36 cm) e che fuoriesce (e di parecchio) dal piatto. Decisamente da provare.
La Margherita
L’altra pizza che degustiamo è una delle pizze di stagione, la Zuccotta con crema di zucca, provola affumicata di Agerola, ‘nduja di Spilinga e olio aromatizzato al prezzemolo. Bello l’equilibrio tra il sentore dolce della crema di zucca, la piccantezza della ‘nduja calabrese e la nota leggermente affumicata della provola. Davvero ottima.
La Zuccotta
Da Ros abbiamo trovato la pizza “a rot e carretta”, così chiamata perché ben stesa, con un diametro importante ( 36-38 cm) morbida e con poco cornicione. L’impasto è quello della tradizione, del resto Rosario Ferraro non si smentisce e segue quella che è la sua formazione che lo ha visto per anni fare gavetta e crescere step by step fino ad aprire la sua pizzeria dove poter esprimere appieno il suo concetto di pizza. La pizza è decisamente da provare così come i fritti che sono di ottima fattura, ben fatti e con ingredienti di qualità. Buona la carta del beverage. Interessanti anche le proposte di cucina che vedono come protagonisti piatti della tradizione partenopea (con ragù napoletano e genovese su tutte). Il personale è gentile e dinamico, il servizio veloce. Corretto il rapporto qualità prezzo.
Il nostro parere:
- Pizza “a rota e carretta” con diametro importante e poco cornicione
- Uso di prodotti di qualità per topping e farcitura
- Fritti super
- Corretto il rapporto qualità - prezzo
Zuccotta
Ros la pizza di Rosario Ferraro merita sicuramente la visita. Il locale è carino, moderno e accogliente. Rosario Ferraro, napoletano DOC propone la sua pizza che affonda le radici nella tradizione. Qui trovi la tipica pizza napoletana “a rota e carretta” (ruota di carro), con diametro importante (36-38 cm), poco cornicione e impasto leggero. Il menù pizza vede una trentina di proposte, le classiche e poi quelle più strutturate, che cambiano in base alla stagione e alla disponibilità dei prodotti e delle materie prime. Interessante anche la presenza del menù cucina, con piatti della tradizione partenopea. Abbiamo trovato i fritti davvero super. Nota di merito per le frittatine (da sballo). Buona carta del beverage. Il servizio è informale, veloce e dinamico. Corretto il rapporto qualità-prezzo. Ros la pizza di Rosario Ferraro a Marigliano è sicuramente un’esperienza da non perdere. Segna in agenda…
Ros la pizza di Rosario Ferraro
Via XI Settembre
Marigliano (Na)
Tel. 081 1880 7876
Visita il sito web di Ros Pizzeria