Le Vele è sito nella riviera romagnola trovate la qualità del prodotto, una materia prima d’eccellenza. Alcuni piatti denotano interessante originalità ma è la materia prima la protagonista assoluta di questo fantastico ristorante. Consigliatissimo.
Il ristorante Le Vele mostra subito di essere un ambiente raffinato e la location è di tutto rispetto. Sito sulla spiaggia a Misano Adriatico quasi all’ingresso di Portoverde con la potenzialità di offrire pareti a vetrate per potersi ritrovare ad ammirare il mare magari durante uno splendido tramonto. Prenotate per tempo ve lo suggerisco; d’Estate il ristorante risulta sempre aperto ma nel periodo invernale solamente dal Giovedì alla Domenica.
All’ingresso veniamo accolti calorosamente da Antonella che con Fabio gestiscono da anni il ristorante. L’ambiente è sobrio, luminoso e dal design pulito ed elegante. Siamo in tre e decidiamo di degustare piatti diversi da poter confrontare.
Il menù è ricco ed interessante; all’interno non sono contemplati piatti particolarmente elaborati definibili come ricercatezze dello chef ma viene privilegiata indubbiamente la materia prima.
La carta dei vini decisamente ricca (ho personalmente contato circa un centinaio di etichette).
In seguito alla scelta del menù optiamo per un Trento doc il Ferrari Perlè 2009. Vino fantastico rapporto qualità prezzo con un perlage estremamente persistente al palato. Uno Chardonnay dove emergono i sentori del Trentino dalla mela inizialmente ai fiori di mandorlo nel finale.
Il Ferrari Perlè 2009
L’entreè è una fantastica crema di piselli ed asparagi con quinoa croccante.
Crema di Piselli ed Asparagi con quinoa croccante
Successivamente opto per l’antipasto di crudi composto da scampo, mazzancolla, ricciola, baccala tonno e salmone accompagnato da una crema di senape ed una salsa ananas e zenzero.
L’antipasto di crudi
Piatto semplice dove viene esaltata una gran materia prima fresca e di qualità.
Altro antipasto la Tartare di Tonno con senape in grani e mela Granny Smith.
Tartare di Tonno con senape in grani e mela Granny Smith
Ottimo contrasto di sapori dove, le note acide, accompagnano e non contrastano il sapore intenso del tonno.
Decidiamo di accompagnare l’antipasto con delle Ostriche Bretoni veramente ottime.
Ostriche bretoni
Per riuscire ad assaggiare anche la pasta fatta in casa, scegliamo un paio di primi diversi nei sapori. I piatti sono cotti regolarmente e si confermano interessanti e gustosi.
Degli squisiti e ben eseguiti Ravioli ai crostacei,
Ravioli ai crostacei
e delle “Tagliatelline” alle vongole e cannellini.
Tagliatelline vongole e cannellini
Dal cortesissimo e non invadente personale di sala mi viene suggerito un ‘fuori menù’; le mie aspettative mi portano sempre a pensare che i fuori lista siano i prodotti più freschi della giornata e ben volentieri mi faccio convincere.
Le aspettative risultano appagate; le seppioline (rigorosamente di piccolo taglio) saranno state pescate da poche ore. La morbidezza del prodotto e la perfetta cottura alla griglia mi consentono di gustare un piatto semplice ma, tecnicamente perfetto.
Seppioline con pomodorini
I dolci sono la vera sorpresa del ristorante. Veramente di alto livello mantenendo comunque sempre la semplicità che contraddistingue il locale.
L’Assoluto al Cioccolato è l’autentico tripudio del cioccolato. Particolare menzione per il crumble ed il macarons.
Assoluto al cioccolato
La pellicola del latte bollito conservata nell’abbattitore avvolge un gelato cremoso allo yogurt con amarena candita all’interno.
Un must da diverso periodo di questo ristorante ed un obiettivo immancabile a cui non rinunciare.
Mozzarella di gelato allo yogurt ed amarene candite
Ci viene offerto un successivo post dessert.
Panna cotta con crema di frutto della passione e biscotto al cioccolato e cocco.
Panna cotta con crema di frutto della passione e biscotto al cioccolato e cocco
Due caffè e due whisky (Legavulin 16 anni) ed un giusto conto conclusivo di 167 euro (poco più di 55 euro a persona).
Concludendo, in questo ristorante sito nella riviera romagnola trovate la qualità del prodotto, una materia prima d’eccellenza, la tradizione romagnola e la passione che viene trasmessa sin da quando mettete piede nel locale. Alcuni piatti denotano interessante originalità ma, lo ribadisco, è la materia prima la protagonista assoluta di questo fantastico ristorante. Consigliatissimo.
Ristorante Le Vele
Via Litoranea Sud n. 70
Misano Adriatico (Rn)
Tel. 349 24 18 018
Visita il sito web del Ristorante Le Vele