La scoperta di un nuovo dolce è sempre qualcosa di emozionante. Per diventare un classico, un dolce deve arrivare allo stomaco partendo dalle labbra e attraversando il cuore del cittadino goloso che ha la fortuna di assaggiarlo: è un viaggio di piacere che sorprende e permette all’avventore una gustosa promessa di ritorno in quella pasticceria dove è avvenuta la meravigliosa scoperta, poi vi è il prezioso passaparola tra amici e il potere di un social fa il resto attraverso un’ampia condivisione di immagini che allietano gli occhi e stuzzicano l’appetito. Così in pochi anni il Fiocco di Neve (inventato qui da Poppella e imitatissimo) è diventato un must!
Il Fiocco di neve
Il Fiocco di neve della Pasticceria Poppella, ubicata nel quartiere partenopeo della Sanità, ha conquistato piano piano il palato dei cittadini napoletani e non, diventando un dolce che richiama di per sé il nome della stessa Pasticceria Poppella che ormai si identifica con questa delizia, ed è incredibile il numero di persone che ordinano decine di Fiocchi di neve ogni giorno da tutta la città e non solo.
Questo dolce sarebbe nato come frutto della ricerca di qualcosa di diverso, rispetto all’uso della ricotta, utilizzata nei dolci tipici partenopei quali le sfogliatelle, e oggi il Fiocco di neve di Poppella si presenta come una pallina di pasta brioche che risponde alle labbra in una prima illusione di decisa resistenza e invece si presenta soffice e ripiena di una vellutata (come una nuvola) crema al latte, ricotta e panna fresca, in più è presente un ingrediente segreto che lo stesso Ciro tiene a non rivelare, ben cosciente che già molte pasticcerie hanno tentato di copiare il suo dolce e che l’originale è solo quello nato nella sua pasticceria.
Ciro e isuoi Fiocchi di Neve
Il Fiocco di neve regala emozione, il nome rende bene l’idea: leggero, morbido, con una farcitura che trasmette una sensazione fantastica. Da provare assolutamente.
Pasticceria Poppella
Via Arena della Sanità n. 24
Napoli
Tel. 081 45 53 09