Lazio

Il Maritozzaro-Roma-I maritozzi con la panna Il Maritozzaro-Roma-I maritozzi con la panna © I Templari del Gusto

Il Maritozzaro. Roma

Il maritozzo è uno dei dolci più noti e golosi di Roma. Una meravigliosa piccola pagnotta realizzata con ingredienti semplici e con qualche (comprensibile) segreto da chi da anni ne porta avanti orgoglioso la storia e ne ha fatto un simbolo, tanto da dedicare proprio a lui il nome dell’attività: Il Maritozzaro.
Siamo in Via Ettore Rolli, zona Trastevere a pochi passi dal rinomato e conosciuto mercato di Porta Portese. Qui consiglio la “pausa maritozzo” in qualsiasi momento della giornata anche di notte. Sono tanti i romani e i turisti che non solo a colazione ma anche durante la giornata e a notte fonda (magari di ritorno dai locali) si concedono un piccolo ma irrinunciabile peccato di gola.

Il Maritozzaro Via Ettore Rolli Roma Ingresso
Il Maritozzaro Via Ettore Rolli Roma Ingresso

Bisogna fermarsi e godersi questa delizia. Non aspettatevi effetti speciali o arredi glam, Il bar è abbastanza piccolo e spartano, non ci sono posti a sedere ma gli effetti speciali sono tutti nella vetrina. Qui si fanno notare e si possono gustare dei maritozzi con la panna eccezionali: morbidi, delicati, profumati con una generosa e golosa farcitura di panna fresca (la variante classica), ma si possono gustare anche con altre farciture (crema, nutella, pistacchio tanto per citarne qualcuna).

Maritozzo Dettaglio
Maritozzo Dettaglio

La piccola pagnotta è realizzata con pochi ingredienti (farina, acqua, lievito, latte, zucchero, tuorlo d’uovo, burro, olio) e come dicevo qualche segreto (soprattutto nella lievitazione). Il tutto farcito da questa cascata di panna fresca montata (la variante tradizionale). Il risultato è una nuvola, il maritozzo nonostante la grandezza (non è proprio piccolo) è leggero e morbido ed è pura goduria orgasmica poter affondare i denti e “sporcarsi” il muso con la panna fresca. Ho fatto colazione con il maritozzo e mi è piaciuto molto. Esperienza da ripetere.

Il maritozzo con la panna
Il maritozzo con la panna del Maritozzaro

Tra gli indirizzi imperdibili di Roma dobbiamo inserire senza ombra di dubbio il Maritozzaro, una vera istituzione, piccolo simbolo di una romanità verace. Questo piccolo Bar (presente dal 1960) resiste al tempo, ai cambiamenti, alle mode. Da non perdere per chi vuole gustare un grande maritozzo con la panna.
Chi ha la fortuna di andarci potrà gustare dei maritozzi favolosi ma anche i cornetti sono notevoli. Il Maritozzaro, tradizione e romanità. Da segnare in agenda.

Il Maritozzaro
Via Ettore Rolli n. 50
Tel. 3472175214

Ultima modifica il Mercoledì, 05 Febbraio 2020 18:40
Vota questo articolo
(3 Voti)
Brian Liotti

Brian, non fatevi ingannare dal nome, nasce a Napoli sotto il segno dei pesci e mostra fin da piccolo spiccate capacità artistiche e senso estetico. E' giornalista, speaker radiofonico di fama nazionale, direttore artistico, autore, presentatore, blogger, gastronomo per passione ed esperto di marketing e comunicazione. E' un grande appassionato di food, profondo conoscitore dei prodotti tipici, ha un debole per i borghi storici ed è uno strenuo difensore delle tradizioni anche a tavola, contro ogni forma di omologazione e "globalizzazione del gusto". I suoi racconti e le sue recensioni, sempre molto dettagliate, sono paragonabili ad un viaggio dove il gusto cede il passo alle emozioni.

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search