Antipasti

Carciofi arrostiti Carciofi arrostiti © I Templari del Gusto

Carciofi arrostiti

I carciofi arrostiti in molte zone della Campania sono un “must”, semplici da fare e buonissimi. Ecco la ricetta della nostra Silvia Cella.

Ingredienti per 4 Carciofi

- 4 carciofi (mammarelle)
- 1 pezzo di salsiccia secca
- 50 gr. Pancetta
- Olio q.b.
- Aglio q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.

Procedimento:

Pulire i carciofi e il gambo lasciando almeno un 3 centimetri di lunghezza. In ogni carciofo bisogna mettere un pizzico abbondante di sale fino, strofinare bene per tutte le foglie.
Aprirli leggermente. Al centro mettere aglio, prezzemolo, un pezzo di pancetta e un pezzo di salsiccia.
Richiuderli con le mani.
Mettere i carciofi con il gambo sulla griglia non a contatto con carboni ardenti, ma sospesi.
Preparare una ciotola con olio, sale e acqua.
Bagnare i carciofi sul fuoco continuamente con questa salsetta e coprirli con carta stagnola.
Appena pronti togliere le foglie esterne bruciate e il gambo bruciato
Bagnarli con un filo di olio Evo et voilà, i carciofi arrostiti sono pronti.

Ultima modifica il Venerdì, 13 Marzo 2020 22:04
Vota questo articolo
(3 Voti)
Silvia Cella

Sono moglie, mamma e cuoca. Vivo in Penisola sorrentina dove “Siente, sie' sti sciure arance, nu profumo accussi fino, dinto 'o core se ne va... e dove il mare luccica. Ho la passione per la buona cucina da sempre e sin da ragazzina, ho fatto svariate esperienze in tutti i settori della ristorazione. Negli ultimi anni ho collaborato alla realizzazione di una trasmissione televisiva (Conserve di casa) sul canale Alice, sono stata docente presso l’ Università della cucina mediterranea, aiuto chef presso il “Femmena” ristorante della solare Imma Gargiulo finalista del primo Masterchef italia e docente di cucina per corsi amatoriali per italiani e stranieri in varie strutture sorrentine. Nei miei piatti mi ispiro alla tradizione della mia terra, ai suoi sapori e profumi. La cucina è il mio ambiente, il posto in cui mi sento a mio agio. Provengo da una famiglia di grandi chef e alchimisti tra cui anche uno dello scrittore Francis Marion Crawford.

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search