Lazio

Fabio Ercolino

Fabio Ercolino

Napoletano di nascita con grande attaccamento ai luoghi, alle tradizioni e ai sapori partenopei. Di professione poliziotto, appassionato di calcio e di tutto quello che riguarda la gastronomia, il buon mangiare, il buon bere, amante dei colori dei profumi e dei sapori del territorio, sempre alla ricerca di chi sa valorizzarne al massimo le enormi potenzialità . Mi piace dilettarmi ai fornelli e sperimentare alla ricerca di una cucina che definisco "post tradizionale". Mi sento totalmente “Templare del Gusto”, per passione, per diletto, per convinzione profonda. Seguite le mie recensioni e le mie segnalazioni. W il Gusto!!!

Mercoledì, 19 Agosto 2020 17:54

Mudejar Spiriti e Cucina. Sperlonga (Lt)

Appuntamento ormai tradizionale della nostra estate a Sperlonga, siamo tornati, ed è sempre un vero piacere farlo, a cenare da Mudejar spiriti e cucina.
Siamo in Corso San Leone 3/A, cuore della movida locale, dove da qualche anno ha casa quello che negli anni si è sicuramente guadagnato un posto di assoluto prestigio nell'offerta della ristorazione Pontina.
Come ogni anno troviamo un menù sempre rinnovato, entrano infatti in carta nuovi piatti pur lasciando comunque spazio ai must che hanno sancito il successo del Mudejar.
La scelta è sempre difficile, e ispirati anche dalla proposta dei piatti fuori menù (modificati quotidianamente in base alla disponibilità del mercato) scegliamo una Ajo oio e peperoncino (spaghetto aglio olio peperoncino umami di mare tartare di gambero rosso) e uno dei fuori menù del giorno tagliolini con aragosta di Ponza.
Lo spaghetto aglio e olio è stato il nostro primo amore, il piatto che diversi anni fa ci ha fatto innamorare di questo posto ed è sempre una grande emozione assaporarne ogni singolo boccone, si tratta di uno spaghetto aglio olio e peperoncino eseguito a regola d'arte e reso indimenticabile da un sapore avvolgente di gambero e dalla freschezza e scioglievolezza della tartare di un gambero rosso meravigliosamente fresco. 

Spaghetti aglio olio peperoncino umami di mare tartare di gambero rosso
Spaghetti aglio olio peperoncino umami di mare tartare di gambero rosso

Riguardo ai tagliolini con aragosta di Ponza, c’è da dire che con una materia prima di questa qualità è giocare facile, ma lo chef è riuscito ad esaltarne all’inverosimile il gusto, estraendo una bisque che avvolgeva il tagliolino e sprigionava tutta l'essenza di un crostaceo straordinario.  Per gli amanti dei crostacei questo piatto è il Nirvana!

Tagliolini con aragosta di Ponza
Tagliolini con aragosta di Ponza

La nostra seconda portata è stata ancora una volta quella proposta come fuori menù giornaliero, un' ottima frittura di calamari e mazzancolle accompagnato da una maionese homemade al curry.

Frittura di calamari e mazzancolle con maionese al curry
Frittura di calamari e mazzancolle con maionese al curry

Inutile sottolineare che sia i calamari che le mazzancolle erano straordinariamente freschi e fritti con gran maestria, molto buona anche la consistenza della maionese, spumosa e leggera, forse però si poteva essere un pochino più generosi con il curry, troppo leggera la nota speziata.

Frittura di calamari e mazzancolle Dettaglio
Frittura di calamari e mazzancolle Dettaglio

La cena si è conclusa con una Crostatina (pasta frolla, crema pasticcera, gel di limone, frutti di bosco) molto buono il disco di frolla, crema non eccessivamente dolce (come piace a noi) e molto interessante la nota agrumata data dal gel di limone che molto bene si sposava con la freschezza dei frutti di bosco.

Crostatina di pasta frolla con crema pasticcera gel di limone e frutti di bosco
Crostatina di pasta frolla con crema pasticcera gel di limone e frutti di bosco

Menzione particolare va riservata all’amaro con cui abbiamo accompagnato il nostro dolce, si tratta di “Amara" un liquore creato alle pendici dell'etna con bucce di arance rosse di Sicilia IGP.
Il conto di 100 euro in due per la nostra cena (con due calici di Sauvignon) appare molto coerente in considerazione di location e soprattutto qualità, freschezza e varietà della materia prima.

Mudejar Spiriti e Cucina a Sperlonga si conferma un must per chi è in cerca di una cucina moderna ma che non fa mancare le coccole di quella tradizionale. Sempre molto attento e gradevole il servizio che unitamente alla splendida location contibuisce a rendere la permanenza da Mudejar estremamente piacevole. Fantastica conferma, imperdibile. 


Mudejar Spiriti e Cucina
Corso S. Leone, 3/A
Sperlonga (Lt)
Tel. 338 683 9418
Visita la pagina Fb di Mudejar Spiriti e Cucina

Domenica, 25 Agosto 2019 21:37

Mudejar Spiriti e Cucina. Sperlonga (Lt)

Siamo tornati, dopo qualche anno, a far visita al ristorante Mudejar Spiriti e Cucina per scoprire la nuova location e ritrovare i suoi indimenticabili sapori.
Siamo a Sperlonga, al corso San Leone 3/A, nuova casa per il Mudejar che dalla scorsa stagione offre ai clienti più spazio sia interno che esterno e soprattutto una incantevole vista panoramica, ad accompagnare la nostra cena una meravigliosa luna piena riflessa nel mare, spettacolo di per sé già straordinario.

Vista panoramica dal nostro tavoloVista panoramica dal nostro tavolo

Terminata la parentesi romantica, passiamo presto alla sostanza e allo studio del menù, il pesce ovviamente è il padrone di casa, buona possibilità di scelta per ogni tipologia di portata e un piatto del giorno fuori menù, selezionato in base alla disponibilità del mercato giornaliero.

La particolare Mise en placeLa particolare Mise en place

La nostra scelta per gli antipasti ricade sulla proposta del giorno: calamaretti su crema di ceci e aceto balsamico alle visciole, davvero buono..

Calamaretti su crema di ceci e aceto balsamico alle viscioleCalamaretti su crema di ceci e aceto balsamico alle visciole

E sul "Mango per sogno” (tartare di tonno rosso, mango e mela verde).

Mango per SognoMango per Sogno

Entrambi gli antipasti fanno subito capire che tipo e che qualità di materia prima tratti il Mudejar, il tonno saporito e morbido al palato si sposava poi perfettamente con la croccantezza della mela verde e con la dolcezza del mango dando grande struttura ad un piatto solo apparentemente semplice.
È la volta dei nostri primi, la stupenda carbonara del Mudejar: tonnarelli, pesce spada affumicato, uovo, asparagi, pepe di sechuan e pecorino, spettacolari. La carbonara, ovviamente di mare, presenta una base che è una morbidissima crema di uova, pepe e pecorino, il guanciale è sostituito da tocchetti di pesce spada affumicato e dagli asparagi appena sbollentati, nemmeno i più puristi potranno mai rimpiangere la versione tradizionale, la carbonara di Mudejar si candida pienamente come la versione di mare numero 1.

CarbonaraCarbonara

E i “tonnarelli" (tonnarelli con cozze, friggitelli vaniglia e pecorino).

TonnarelliTonnarelli

I tonnarelli sono un vero trionfo di gusto, i friggitelli croccanti addolciti dal sentore della vaniglia supportavano la sapidità delle cozze e del pecorino creando una sinfonia piacevolissima al palato.
Abbiamo accompagnato la nostra degustazione con due calici di un eccellente Franciacorta, qui va fatta una menzione particolare alla fornitissima carta di vini e spumanti/champagne del Mudejar, divisa per tipologia e regione, insomma una proposta di assoluto livello.
La nostra esperienza si è conclusa con un centofoglie (crema chantilly, pasta sfoglia, fragole, rucola e cardamomo) croccantissima la sfoglia, molto goduriosa la crema e il tocco di amaro dato dalla rucola fresca è un bonus molto apprezzato per questo dolce.

CentofoglieCentofoglie

Chiudiamo la nostra esperienza pagando un conto sicuramente giusto considerando location e soprattutto qualità e freschezza della materia prima: 90 euro in due.
Mudejar Spiriti e Cucina è un punto di riferimento per gli appassionati di gusto che fanno tappa a Sperlonga e sicuramente la nuova location gli dona un valore aggiunto non da poco, bellissima e curata nei dettagli come lo sono i sapori, gli impiattamenti e il servizio che coccola il cliente con garbo e tanta attenzione.
Esperienza a 360 gradi da provare assolutamente!

Mudejar Spiriti e Cucina
Corso S. Leone, 3A
Sperlonga (Lt)
Tel. 338 683 9418
Visita la pagina Fb di Mudejar Spiriti e Cucina

Venerdì, 15 Marzo 2019 08:53

Fuoco Lento. Mariglianella (Na)

Il ristorante/pizzeria Fuoco Lento a Mariglianella è stato senza dubbio una piacevolissima scoperta, per la cortesia dei ragazzi di sala e soprattutto per l'ottimo cibo proposto.

Fuoco Lento. Mariglianella Na EsternoFuoco Lento. Mariglianella (Na) - Esterno

Entrando all'interno del locale notiamo subito l'arredamento ben curato, che crea quell'atmosfera di calore che già il nome del ristorante evoca, ci accomodiamo e iniziamo a “studiare” il menù composto da piatti tipici della tradizione partenopea (per quanto riguarda la proposta ristorante) e soprattutto da un bel numero di pizze nel ruoto, le vere padrone di casa di Fuoco Lento. Sono proprio le pizze nel ruoto il loro must. Il ruoto è il tegame (o teglia) metallica all'interno del quale l'impasto viene cotto a temperature più basse rispetto a quelle usate per la tradizionale pizza napoletana. Per tanti la pizza nel ruoto è una religione e siamo venuti qui per questo. 

Fuoco Lento. Mariglianella Na Dettaglio internoFuoco Lento. Mariglianella (Na) - Dettaglio interno

Nell'attesa che il forno ci regali la nostra pizza scaldiamo lo stomaco con delle patate al forno con mozzarella cotte nel forno a legna in una terrina di terracotta, ed è subito un ottimo inizio!

Patate al forno con mozzarella cotte nel forno a legnaPatate al forno con mozzarella cotte nel forno a legna

La pizza nel ruoto servita da Fuoco Lento è più grande (panetto molto più abbondante) della tradizionale pizza napoletana ed è consigliato quindi dividerla in due, noi abbiamo quindi ordinato un ruoto metà “Nerano” con fior di latte, crema di zucchine, zucchine fritte, provolone del monaco, olio EVO, che consiglio ad ogni futuro avventore di provare.

Pizza nel ruoto metà Nerano e metà CipollaPizza nel ruoto metà Nerano e metà Cipolla

L'altra metà “Cipolla” con fior di latte, salsiccia di maialino nero casertano, cipolla caramellata, olio EVO, insomma forse abbiamo creato il ruoto perfetto!

La pizza nel ruoto metà Nerano e metà CipollaLa pizza nel ruoto metà Nerano e metà Cipolla - Dettaglio

La pizza di Fuoco Lento è molto croccante nella parte esterna ma sofficissima internamente, l'impasto ben realizzato con un mix di farine (anche integrale), è digeribilissimo, ricorda quello del pane, usato dalle nostre nonne da sempre per la classica pizza in teglia, le farciture sono abbondanti, con ingredienti e prodotti di primissima scelta. E' in definitiva decisamente appagante. Conto assolutamente giusto e in linea con quanto proposto.

Fuoco Lento è una validissima alternativa alla pizza tradizionale, da non perdere per gli amanti della pizza nel ruoto. Un' esperienza da provare e riprovare, W IL RUOTO!



Fuoco Lento Ristorante
Via B. Croce, n.42
Mariglianella (Na)
Tel. 081 841 1976
Visita la pagina facebook di Fuoco Lento

Mercoledì, 25 Luglio 2018 17:25

Pescaria. Polignano a mare (Ba)

Un nuovo modo di gustare buon pesce

Siamo all'ingresso del borgo di Polignano a mare a due passi dalla mitica statua di Domenico Modugno, e abbiamo visitato per voi uno dei locali più social della penisola per provare i mitici panini col mare dentro di Pescaria!
Ad accoglierci la “solita” fila di avventori in attesa del tanto agognato panino, ma l’ottima organizzazione di Pescaria permette di accontentare tutti in tempi assolutamente accettabili.
All’interno del locale sono disposti un discreto numero di tavolini e lunghi banconi dove è possibile consumare, dopo aver ordinato direttamente in cassa, quello che si è scelto.
Ovviamente il pesce è il re indiscusso di questo locale e si può gustare in varie “forme”, dai crudi alla tartare, dalla pasta (ci sono due primi sul menù) alla brace, dall’insalata alla frittura ma noi abbiamo voluto provare il vero fiore all’occhiello di Pescaria: il panino!
Nell’attesa ci siamo intrattenuti con delle sfiziosissime polpette di crostaceo, mini polpette con panatura croccante e ripieno di crostacei, attenzione creano dipendenza!

Polpettine di crostacei
Polpettine di crostacei

Tra i tanti panini offerti da Pescaria abbiamo scelto il  “Tartare di salmonecon 100 gr. di tartare di salmone, zucchina fritta, fiordilatte, pesto alla menta, lattuga, maionese al peperone verde ed erba cipollina, un capolavoro assoluto!

Pani
Panino Tartare di di salmone

Da segnalare anche la discreta scelta di vini e birre.

Panino tartare di salmone - Dettaglio
Panino tartare di salmone - Dettaglio 

Abbiamo speso per due minerali, un’abbondante porzione di polpettine di crostacei e due panini Tartare di salmone 27 euro in due.

In conclusione possiamo affermare che Pescaria è, senza dubbio, un motivo in più per visitare l’incantevole Polignano a Mare, coniugando alla perfezione il piacere di una passeggiata in una stupenda cornice con i piaceri del palato! Un nuovo ed accattivante modo di gustare il pesce, crudo, fritto, o dentro ad un meraviglioso panino il tutto con prodotti di assoluta eccellenza e materie prime di qualità. Complimenti!
Oltre a Polignano a mare Pescaria lo trovate anche a Milano in via Bonnet n.5 e in Via Solari n.12. Ci vedremo presto anche lì….


Pescaria
Piazza Aldo Moro n. 6/8 
Polignano a Mare
Tel. 080 424 7600
Visita il sito web di Pescaria

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search