Campania

N'ata Storia. Marigliano (Na) - La Pistacchiosa N'ata Storia. Marigliano (Na) - La Pistacchiosa © I Templari del Gusto

N'ata Storia. Marigliano (Na)

Siamo tornati a Marigliano da N’ata Storia. Ti abbiamo parlato già in passato di questo locale. Qui infatti puoi gustare un’ottima cucina anche di pesce. Ma N’ata Storia è un indirizzo da segnare in agenda anche se vuoi gustare una fantastica pizza. Ma andiamo per gradi. Siamo sulla strada statale variante 7 bis, arrivare qui è semplicissimo così come non avrai mai problemi per posare l’auto, il locale infatti è dotato di un grande parcheggio custodito.
Il locale è bello come lo ricordavamo, moderno ma senza eccessi, luminoso con una bella mise en place. Ci sono tre grandi sale interne, una esterna, più un gradevole dehors. In più all’esterno il piccolo giardino allestito con cura e la fontana.
Questo è il regno della famiglia Molaro che è da anni nel settore food e ristorazione e non finisce di stupire garantendo un servizio di assoluto livello. In sala c’è Agostino Molaro, sempre gentile, affabile, sorridente. Ci accompagna al nostro tavolo. Al banco pizza suo fratello Carmine Molaro, grande talento che negli anni, con studio, ricerca e passione ha raggiunto un livello ragguardevole.
Diamo il solito sguardo d’ordinanza al menù delle pizze. Lo trovo molto ben concepito e studiato, con le pizze classiche e quelle “speciali” ben presentate con tanto di foto. In più c’è la possibilità di scegliere anche pizze realizzate con impasto multicereali.
Non prendiamo sfizi e fritturine ma ci fiondiamo direttamente sulle pizze. La curiosità di provarle a distanza di un po’ di mesi è tanta. Cominciamo con la mitica Pistacchiosa con cornicione ripieno di ricotta al pistacchio, fiordilatte di Agerola, mortadella DOP, granella di pistacchio, stracciatella, fonduta di formaggio, rucola e olio Evo. Agostino ci racconta che è una delle pizze più amate e richieste e non fatichiamo a comprenderne il motivo. Assolutamente fantastica...

La Pistacchiosa
La Pistacchiosa

L’impasto è leggero e fragrante, l’equilibrio degli ingredienti è perfetto. Anche il cornicione ripieno non ti appesantisce, anzi. Una pizza che ti fa dire: “wow” ! Provare per credere….

Pistacchiosa
Pistacchiosa

Dopo una pizza così appagante ci va di gustare una margherita con pomodoro bio, fiordilatte di Agerola, basilico e olio Evo. Un classico la margherita ma che ti fa capire tante cose. La margherita di Carmine Molaro ci ha convinto pienamente. Impasto super leggero, profumata, fragrante, eccellenti gli ingredienti usati (nota di merito per il pomodoro davvero fantastico).

La Margherita
La Margherita

Decidiamo di gustare anche una pizza con impasto multicereali, e optiamo per una Pizza Vivace con provola di Agerola, quattro formaggi, rucola, capocollo di Martina Franca, salsa di cavolo viola e olio Evo. Una pizza che ci ha letteralmente sorpreso a cominciare dall’impasto, un perfetto mix che accontenterà chi ama una pizza dal mood più rustico. Poi da rimarcare la farcitura con prodotti di grande qualità, particolare la presenza della salsa di cavolo viola a donare colore e personalità. Complimenti davvero.

La Pizza Vivace
La Pizza Vivace

Abbiamo trovato un bell’impasto diretto con 36 ore di liveimaturazione, e un’idratazione comunque ragguardevole (72 %). Il risultato è una pizza profumata, leggera, fragrante con una bella alveolatura. I panetti sono piuttosto generosi sui 280 gr. Mentre per l’impasto multicereali l’idratazione è più bassa (sfiora il 70 %). Di eccellente qualità i prodotti e le materie prime usate per topping e farciture. Dobbiamo fare i complimenti a Carmine Molaro per il risultato e il livello raggiunto.

Dettaglio alveolatura
Dettaglio alveolatura

Il nostro parere:
- Impasto di tipo diretto
- Peso dei panetti 280 gr
- Ottimo l’impasto multicereali
- Grande qualità dei prodotti usati per la farcitura e il topping
- Servizio professionale e veloce

N’ata Storia a Marigliano è una garanzia. Sia che tu voglia pranzare o cenare sia che tu voglia gustare una fantastica pizza. Il grande cruccio spesso è che quando si trova un ristorante di livello dove anche la pizza è ottima, può capitare che il Ristorante penalizzi un po’ la pizzeria. Qui non bisogna commettere lo stesso errore. Perché anche la pizza da N’ata Storia è una certezza così come le proposte di cucina. Insomma qualsiasi cosa decidi di mangiare vai sul sicuro. Corretto il rapporto qualità prezzo. N’ata Storia si conferma alla grande ed è il frutto dell’esperienza nel campo della ristorazione della famiglia Molaro. Un indirizzo da tenere in agenda anche per gustare una buona pizza. Garantiamo noi.

 

N’ata Storia
Via Variante 7 bis / Via Cadorna
80034 Marigliano (Na)
Tel. 081 8855559
Visita il sito web di N’ata Storia

Ultima modifica il Lunedì, 16 Agosto 2021 21:51
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pizza Detector

Questa sezione è curata dai nostri collaboratori che abbiamo definito "PIZZA DETECTOR". Hanno il compito di segnalarci le pizze e le pizzerie che a parer nostro sono da non perdere, girando in incognito e pagando SEMPRE ciò che consumano. Seri, scrupolosi, esperti e professionali, sono una assoluta garanzia. Seguici per non sbagliare mai pizzeria.  

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search