Lazio

Mudejar Spiriti e Cucina. Sperlonga (Lt) - Tagliolini con aragosta di Ponza Mudejar Spiriti e Cucina. Sperlonga (Lt) - Tagliolini con aragosta di Ponza © I Templari del Gusto

Mudejar Spiriti e Cucina. Sperlonga (Lt)

Appuntamento ormai tradizionale della nostra estate a Sperlonga, siamo tornati, ed è sempre un vero piacere farlo, a cenare da Mudejar spiriti e cucina.
Siamo in Corso San Leone 3/A, cuore della movida locale, dove da qualche anno ha casa quello che negli anni si è sicuramente guadagnato un posto di assoluto prestigio nell'offerta della ristorazione Pontina.
Come ogni anno troviamo un menù sempre rinnovato, entrano infatti in carta nuovi piatti pur lasciando comunque spazio ai must che hanno sancito il successo del Mudejar.
La scelta è sempre difficile, e ispirati anche dalla proposta dei piatti fuori menù (modificati quotidianamente in base alla disponibilità del mercato) scegliamo una Ajo oio e peperoncino (spaghetto aglio olio peperoncino umami di mare tartare di gambero rosso) e uno dei fuori menù del giorno tagliolini con aragosta di Ponza.
Lo spaghetto aglio e olio è stato il nostro primo amore, il piatto che diversi anni fa ci ha fatto innamorare di questo posto ed è sempre una grande emozione assaporarne ogni singolo boccone, si tratta di uno spaghetto aglio olio e peperoncino eseguito a regola d'arte e reso indimenticabile da un sapore avvolgente di gambero e dalla freschezza e scioglievolezza della tartare di un gambero rosso meravigliosamente fresco. 

Spaghetti aglio olio peperoncino umami di mare tartare di gambero rosso
Spaghetti aglio olio peperoncino umami di mare tartare di gambero rosso

Riguardo ai tagliolini con aragosta di Ponza, c’è da dire che con una materia prima di questa qualità è giocare facile, ma lo chef è riuscito ad esaltarne all’inverosimile il gusto, estraendo una bisque che avvolgeva il tagliolino e sprigionava tutta l'essenza di un crostaceo straordinario.  Per gli amanti dei crostacei questo piatto è il Nirvana!

Tagliolini con aragosta di Ponza
Tagliolini con aragosta di Ponza

La nostra seconda portata è stata ancora una volta quella proposta come fuori menù giornaliero, un' ottima frittura di calamari e mazzancolle accompagnato da una maionese homemade al curry.

Frittura di calamari e mazzancolle con maionese al curry
Frittura di calamari e mazzancolle con maionese al curry

Inutile sottolineare che sia i calamari che le mazzancolle erano straordinariamente freschi e fritti con gran maestria, molto buona anche la consistenza della maionese, spumosa e leggera, forse però si poteva essere un pochino più generosi con il curry, troppo leggera la nota speziata.

Frittura di calamari e mazzancolle Dettaglio
Frittura di calamari e mazzancolle Dettaglio

La cena si è conclusa con una Crostatina (pasta frolla, crema pasticcera, gel di limone, frutti di bosco) molto buono il disco di frolla, crema non eccessivamente dolce (come piace a noi) e molto interessante la nota agrumata data dal gel di limone che molto bene si sposava con la freschezza dei frutti di bosco.

Crostatina di pasta frolla con crema pasticcera gel di limone e frutti di bosco
Crostatina di pasta frolla con crema pasticcera gel di limone e frutti di bosco

Menzione particolare va riservata all’amaro con cui abbiamo accompagnato il nostro dolce, si tratta di “Amara" un liquore creato alle pendici dell'etna con bucce di arance rosse di Sicilia IGP.
Il conto di 100 euro in due per la nostra cena (con due calici di Sauvignon) appare molto coerente in considerazione di location e soprattutto qualità, freschezza e varietà della materia prima.

Mudejar Spiriti e Cucina a Sperlonga si conferma un must per chi è in cerca di una cucina moderna ma che non fa mancare le coccole di quella tradizionale. Sempre molto attento e gradevole il servizio che unitamente alla splendida location contibuisce a rendere la permanenza da Mudejar estremamente piacevole. Fantastica conferma, imperdibile. 


Mudejar Spiriti e Cucina
Corso S. Leone, 3/A
Sperlonga (Lt)
Tel. 338 683 9418
Visita la pagina Fb di Mudejar Spiriti e Cucina

Ultima modifica il Domenica, 23 Agosto 2020 10:53
Vota questo articolo
(5 Voti)
Fabio Ercolino

Napoletano di nascita con grande attaccamento ai luoghi, alle tradizioni e ai sapori partenopei. Di professione poliziotto, appassionato di calcio e di tutto quello che riguarda la gastronomia, il buon mangiare, il buon bere, amante dei colori dei profumi e dei sapori del territorio, sempre alla ricerca di chi sa valorizzarne al massimo le enormi potenzialità . Mi piace dilettarmi ai fornelli e sperimentare alla ricerca di una cucina che definisco "post tradizionale". Mi sento totalmente “Templare del Gusto”, per passione, per diletto, per convinzione profonda. Seguite le mie recensioni e le mie segnalazioni. W il Gusto!!!

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search