Primi

Tubetti con patate al forno e baccalà Tubetti con patate al forno e baccalà © I Templari del Gusto

Tubetti con patate al forno e baccalà

Si sa che il baccalà va a nozze con le patate. E allora perché non abbinare baccalà e patate in un bel primo piatto? Ecco i tubetti con patate al forno e baccalà, piatto di Carmela Masi, nostra cara amica, nota al grande pubblico come melinaincucina. Preparare questo piatto meraviglioso è semplicissimo, occhio alla ricetta….

Ingredienti per quattro persone:

- 350 gr di tubetti rigati (in questo caso sono stati usati tubetti integrali)
- 4 patate medie
- Prezzemolo q.b.
- Qualche bacca di pepe rosa
- 200 ml di olio
- 300 gr di baccalà dissalato e scaldato
- Sale q.b.
- Pepe a mulinello q.b.
- Pecorino q.b.

Procedimento:

Mettere sul fuoco una pentola con acqua a bollire, tagliare le patate a tocchetti e calarle nell’acqua per 3 minuti circa, sollevarle con una schiumarola e metterle su una placca con carta forno, condire con olio, sale, una macinata di pepe e infornare a 180º per 30 minuti (finché non saranno dorate).
Nella stessa acqua dove si sono scaldate le patate, riportata a bollore, calare i tubetti e salare l’acqua.

In una padella mettere il rimanente olio ,un aglio schiacciato, qualche tocchetto di patata ridotto in purea, il baccalà pulito e ridotto in piccoli pezzetti, dei rametti di prezzemolo e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Lasciar sfriggere leggermente, poi aggiungere le restanti patate.

Scolare la pasta e mantecarla nella padella con le patate e il baccalà. Infine spolverare con prezzemolo tritato e pecorino. Impiattare, decorare con qualche bacca di pepe rosa e aggiungere un filo d’olio a crudo prima di assaggiarla.

 

Segui il profilo IG di melinaincucina

Vota questo articolo
(2 Voti)
Brian Liotti

Brian, non fatevi ingannare dal nome, nasce a Napoli sotto il segno dei pesci e mostra fin da piccolo spiccate capacità artistiche e senso estetico. E' giornalista, speaker radiofonico di fama nazionale, direttore artistico, autore, presentatore, blogger, gastronomo per passione ed esperto di marketing e comunicazione. E' un grande appassionato di food, profondo conoscitore dei prodotti tipici, ha un debole per i borghi storici ed è uno strenuo difensore delle tradizioni anche a tavola, contro ogni forma di omologazione e "globalizzazione del gusto". I suoi racconti e le sue recensioni, sempre molto dettagliate, sono paragonabili ad un viaggio dove il gusto cede il passo alle emozioni.

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search