Antipasti

Patata ripiena al forno Patata ripiena al forno © I Templari del Gusto

Patata ripiena al forno

Lo chef Domenico Gugliemi di C’era una Volta a Potenza ci propone una ricetta semplicissima, di facile esecuzione, ma che vi darà enorme soddisfazione. Questa è una sorta di rivisitazione della patata che anticamente, secondo la tradizione contadina, si cuoceva “sotto la cenere”, in questo caso verrà passata in forno. Vediamo come si prepara …..

 

Ingredienti per 4 persone:

- 4 patate grandi
- Provola affumicata 200 gr.
- Salame pezzente (salame pezzente) con l’aglio 200 gr.
- Prezzemolo
- Sale q.b.

 

Procedimento:

Lavare per bene le patate (scegliere quelle migliori, più grandi con buccia omogenea e integre senza punti o imperfezioni visto che verranno cotte e servite complete di buccia). Disporla in orizzontale e tagliare la parte superiore (il cappello). Utilizzando uno scavino svuotare a crudo la polpa e tenerla da parte. Cuocere l’involucro con la buccia in forno su una placca per 10 minuti a 180°.

Cuocere la polpa in acqua leggermente salata, fin quando sarà morbida. Scolare la polta per liberarla dall’acqua e lavorarla, schiacciandola con la forchetta con la salsiccia a pezzetti, il prezzemolo, la provola a dadini, regolare (leggermente) di sale.

Una volta riempite le patate cuocere in forno per altri 10 minuti a 180°. Quando si va a servire passare sulla patata ancora tiepida un filo di buon olio Evo. Il piatto è pronto.

N.B. La curiosità

Il pezzente, conosciuto anche come nnoglia, è tipico della Basilicata, della Puglia, di alcune zone campane e calabresi. Si tratta di un salame molto grasso, un tempo destinato alle esigenze dei ceti meno abbienti e dei contadini perché veniva preparato utilizzando tagli di carne poco pregiati.

 

C’era una volta
Via Poggio d’Oro n. 40
Potenza
Tel. 0971 601217
Visita il sito web di C’era una volta

Ultima modifica il Lunedì, 21 Ottobre 2019 10:19
Vota questo articolo
(1 Vota)
Brian Liotti

Brian, non fatevi ingannare dal nome, nasce a Napoli sotto il segno dei pesci e mostra fin da piccolo spiccate capacità artistiche e senso estetico. E' giornalista, speaker radiofonico di fama nazionale, direttore artistico, autore, presentatore, blogger, gastronomo per passione ed esperto di marketing e comunicazione. E' un grande appassionato di food, profondo conoscitore dei prodotti tipici, ha un debole per i borghi storici ed è uno strenuo difensore delle tradizioni anche a tavola, contro ogni forma di omologazione e "globalizzazione del gusto". I suoi racconti e le sue recensioni, sempre molto dettagliate, sono paragonabili ad un viaggio dove il gusto cede il passo alle emozioni.

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

fake rolex uk kopi klokker orologi replica replica watches uk zegarki repliki

Search

In the early stage of starting a business, a large amount of financial support is required. To keep my company up and running. I tend to buy some cheap stuff online. For example, buying fake rolex can not only show your economic strength, but hardly affect your quality of life.