Campania

Ristorante Pepenero. Montella (Av) - Risotto ai frutti di mare Ristorante Pepenero. Montella (Av) - Risotto ai frutti di mare © I Templari del Gusto

Ristorante Pepenero. Montella (Av)

Siamo a Montella nel cuore dell’Irpinia, località famosa per la produzione della castagna (marchio IGP) ma anche per il pregiato tartufo nero. Questo ameno e tranquillo borgo situato nel Parco Regionale dei Monti Picentini è ricco di cose interessanti, prima su tutte, una natura generosa capace in ogni periodo dell’anno di regalare emozioni. Ma qui a Montella c’è anche un indirizzo da segnare in agenda: Pepenero Ristorante.  Di tanto in tanto quando siamo da queste parti ci fermiamo qui e le loro proposte non ci hanno mai deluso. Ci siamo tornati a cena. Il locale è gradevole, elegante e minimal. Ci sono poco più di cinquanta coperti e l’atmosfera è davvero piacevole. Il plus è la bella cucina a vista, la qual cosa ci piace parecchio, possiamo infatti vedere lo chef e la brigata di cucina all’opera. Il menù presenta proposte di terra e di mare studiate e ben concepite e cambia spesso in base alla stagionalità dei prodotti e delle materie e alla disponibilità del pescato. Noi cominciamo con un piccolo entreé, un bel calice di prosecco e delle stuzzicanti frittelline di alghe calde calde.

Frittelline di alghe
Frittelline di alghe

Da bere ordiniamo una minerale e un vino che amiamo, il Gewürztraminer della Cantina Terlano, un super bianco del Trentino, con un profumo inconfondibile, con sentori fruttati e floreali ma anche lievemente speziato, il sapore è fruttato con piacevoli note minerali e un gusto tondo e avvolgente. Davvero un’ottima scelta per accompagnare la nostra cena.

Gewurztraminer della Cantina Terlano
Gewurztraminer della Cantina Terlano

Cominciamo con gli antipasti. Ecco il delicato flan di baccalà con crema al curry. Piacevole l’abbinamento con questa salsa fatta con il curry, spezia dal gusto piccante e aromatico. Il risultato è un incredibile e sbalorditivo equilibrio.

Flan di baccalà con crema al curry
Flan di baccalà con crema al curry

Se il baccalà è delicato, la crema di porri con calamari è un suadente incontro tra terra e mare che conquista…

Crema di porri con calamaretti
Crema di porri con calamaretti

La nostra cena di pesce continua, ecco un gustoso trancio di salmone con crema di broccoli con panatura di olive e capperi…Altra proposta convincente.

Trancio di salmone con crema di broccoli con panatura di olive e capperi
Trancio di salmone con crema di broccoli con panatura di olive e capperi

Come primo optiamo per un risotto ai frutti di mare, che non ha deluso le nostre attese. Perfetta la mantecatura, gustoso e avvolgente ma al contempo delicato.

Risotto ai frutti di mare
Risotto ai frutti di mare

L’atmosfera da Pepenero Ristorante è rilassata e gradevole, la nostra cena prosegue con i secondi. Scegliamo un trancetto di ombrina su crema di cipolle e cipolle caramellate. Questo è un altro abbinamento particolare e azzeccatissimo. La delicata ombrina si sposa a meraviglia con il sapore intenso della cipolla.

Trancetto di ombrina su crema di cicpolle e cipolla caramellata
Trancetto di ombrina su crema di cicpolle e cipolla caramellata

L’altro secondo che scegliamo sono i gamberi con pasta Kataifi e salsa di soia, un tocco orientale che rende particolare questo piatto.

Gamberi con pasta Kataifi e salsa di soia
Gamberi con pasta Kataifi e salsa di soia

Chiudiamo la nostra cena in dolcezza con una paradisiaca millefoglie scomposta con crema pasticcera e amarena.

Millefoglie scomposta con crema pasticcera e amarena
Millefoglie scomposta con crema pasticcera e amarena

Accompagniamo il dessert con un limoncello artigianale servito freddo.

Limoncello
Limoncello

Chiediamo il conto e paghiamo per la nostra cena da Pepenero Ristorante a Montella 55 euro a persona.

Pepenero Ristorante è decisamente un indirizzo da segnare in agenda. Il locale è gradevole, moderno e ben arredato, bella la cucina a vista. Lo chef e patron Marco Merola propone una cucina prevalentemente di mare ma anche di terra con piatti ben eseguiti e presentati, e con un’ottima materia prima e un menù che segue la stagionalità dei prodotti e la disponibilità delle materie prime. Noi abbiamo cenato a base di pesce, ottimo il risotto ai frutti di mare, delicato e particolare con quel non so che di etnico il flan di baccalà con crema al curry, ottimo il trancio di salmone, così come il trancio di ombrina con crema di cipolle e cipolla caramellata. Buona la carta dei vini. Il personale di sala è affabile e gentile, il servizio è preciso e informale. Corretto il rapporto qualità – prezzo. Pepenero Ristorante a Montella è stata un piacevole scoperta. Indirizzo consigliato, garantiamo noi.

 


Pepenero Ristorante
Via Michelangelo Cianciulli n.82/A
Montella (Av)
Tel. 0827 601662
Visita il sito Web di Pepenero Ristorante a Montella

Ultima modifica il Venerdì, 05 Maggio 2023 21:30
Vota questo articolo
(2 Voti)
Piero e Filomena Leone

Avellinesi amanti della pizza e della buona cucina. Lei impiegata, lui V.V F. Piero e Filomena sono sempre in giro per scoprire posti nuovi, non solo in Campania, e sono sempre alla ricerca degli indirizzi giusti da consigliare e visitare. Appassionati di tipicità e prodotti regionali, non si lasciano mai scappare l’occasione di scoprirne di nuovi e segnalarli agli amici. Da qualche tempo sono entrati nella squadra dei Templari del Gusto, condividendone i princìpi e la mission. In tutto ciò che fanno e nelle cose che scrivono ci mettono amore, competenza e semplicità. Tu seguili qui e appassionati come noi con le loro “scoperte gastronomiche”.

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

fake rolex uk kopi klokker orologi replica replica watches uk zegarki repliki

Search

In the early stage of starting a business, a large amount of financial support is required. To keep my company up and running. I tend to buy some cheap stuff online. For example, buying fake rolex can not only show your economic strength, but hardly affect your quality of life.