Ti proponiamo un bellissimo piatto di Salvo Terruso, il famoso Pastaio Matto dei social. Salvo ha ribattezzato questo piatto “Biddizzi ri Mari” (Bellezze di Mare), è un primo piatto de Il Pastaio Matto, dove i polipetti, i gamberetti ed i totani insieme creano una vera sinfonia di sapore. Provare per credere. Ecco la ricetta:
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr. Spaghetti (Salvo ha usato Pasta di Martino)
- Olio Evo q.b.
- 2 Spicchi di Aglio
- Peperoncino intero
- Prezzemolo q.b.
- 200 gr di pomodorini ciliegino
- 200 gr di polipetti
- 100 gr di gamberetti
- 100 gr di totani
- 125 ml di vino bianco (Salvo ha usato il Catarratto)
- Una punta di cucchiaino di curcuma
Procedimento:
In una padella aggiungete l’olio extravergine d’oliva, l’aglio, il peperoncino ed il prezzemolo.
Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’olio ha dorato l’aglio, unite i pomodorini tagliati.
Lasciare cuocere per 2/3 minuti, il tempo che i pomodini appassiscano e cuociano un pò, quindi unite i polipetti, i gamberi ed i totani tagliati a pezzetti, precedentemente ben puliti e lavati.
Cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata, quindi aggiungere il vino.
Dopo circa 5 minuti e quando il vino ha reso ancor di più saporito il condimento, aggiungere una punta di cucchiaino di curcuma. Portate ad ebollizione l’acqua, salate, quindi calate la pasta, facendo una precottura di circa 5 minuti.
Trasferite la pasta nella padella, quindi ultimate cottura aiutandovi con mestoli di acqua della pasta, mi raccomando non fate asciugare il tutto. Nella parte finale, mantecate creando una cremina super gustosa. Dopo aver decorato il piatto con il rimanente condimento e con il trito di prezzemolo fresco, servite il piatto ben caldo! Buon appetito, e come dice il Pastaio Matto: “Mancìa e liccati u piattu” (Mangia e leccati il piatto).
Visita il profilo Instagram di Salvo Terruso – Il Pastaio Matto